La nostra terra

Sardigna

Perché la Sardegna si fa amare? Forse, perché il mare è più trasparente che ai Caraibi, perché i profumi di questa terra arrivano alle narici prima di scendere dal traghetto, perché ci sono luoghi dove resiste il silenzio, perché la lingua sarda è croccante come il suo pane, perché la Sardegna non è solo estate, ma è bellezza pura in ogni stagione… e ancora pochi lo sanno. 


Se il richiamo dello splendido mare della Sardegna è forte, dirigetevi verso Dorgali. Dopo una ventina di minuti arriverete a Cala Cartoe, nel Golfo di Orosei: sabbia finissima, acqua dall’inconfondibile riflesso verde azzurro e  scogliere orlate da una fitta vegetazione punteggiata di ginestre dalla bellezza selvaggia.  Percorrendo altri 7 km, raggiungerete Cala Gonone dove oltre alla sabbia bianca e al mare dai colori magici, potrete visitare la splendida grotta del Bue Marino, che partendo dalla costa penetra nella montagna per diversi chilometri. 


Passeggiando per il bel centro storico di Oliena (7 km dal  Su Gologone), lungo le strade di ciottoli e tra le antiche case appoggiate l’una sull’altra, come a proteggersi, non vi sarà difficile incontrare le donne anziane del paese che ancora oggi indossano quotidianamente su hustumene, il costume della tradizione. 


Orosei è un delizioso paese a 32 km dal Su Gologone e a 2 km dal mare, con spiagge bianchissime, incorniciate da pinete, macchia mediterranea e scogli di granito rosa e basalto. Bello il centro storico, con antichi edifici e chiese. Da non perdere le feste paesane.


Tra le strade di Galtellì (27 km dal Su Gologone) Grazia Deledda ambientò il suo romanzo più famoso, Canne al vento. Oltre ad ammirare uno dei centri storici più caratteristici e meglio conservati dell’isola, potrete visitare l’abitazione della famosa scrittrice e il suo Parco Letterario che si snoda lungo il percorso a cui si ispirò  per il suo capolavoro.


Una visita irrinunciabile è quella a San Teodoro e alla sua laguna (79 km dal Su Gologone), paradiso per il bird watching. Il suo litorale, uno dei luoghi d’incanto della costa tirrenica, è un’area marina protetta, con punti di immersione di elevato interesse.  


A 23 km dal Su Gologone, collocato in una zona prevalentemente collinare e montuosa, sorge Orgosolo. Il paese, oltre ad offrire spettacoli naturali di incredibile bellezza, è diventato famoso per i suoi murales: 150 dipinti che abbelliscono e arricchiscono i muri delle case, un vero richiamo per i visitatori. Qui la tradizione è molto forte e potrete ammirare durante le tante feste paesane, gli abitanti in costume tradizionale realizzato dalle ricamatrici locali con broccati, ricami floreali e con fili di seta dei bachi ancora allevati qui da tempo immemorabile. 

Loc. Su Gologone - 08025 OLIENA (NU) SARDEGNA - Telefono +39 0784 287512 - +39 0784 287552 - Fax +39 0784 287668 - E-mail info@sugologone.it